Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
I.C. "G. Segantini" Asso > Erasmus+ > Una sfida ambientale per la gioventù europea

Una sfida ambientale per la gioventù europea

Il progetto

Il progetto Erasmus “Ecosistemi, Acqua, Energia e mestieri dell’ambiente: una sfida globale per la gioventù europea!” vede il coinvolgimento di 4 diverse nazioni: Francia (che fa da capofila), Lettonia, Spagna e …last but not least…la nostra scuola di Asso/Canzo.

Il progetto della durata di due anni nasce dalla collaborazione proficua sperimentata sulla piattaforma eTwinning negli ultimi due anni con il College R.Schuman di Chateaubriant (Francia) e con l’IES de Beade di Vigo (Spagna) che ha portato alla nostra scuola diversi riconoscimenti europei (vedi il progetto “Ten Scales”e il progetto “Powers of Ten“) e ha dato ai nostri studenti la possibilità di entrare in contatto con pari età di altre nazioni e scoprire differenze, smentire luoghi comuni e fare amicizie ma anche e soprattutto fare scuola, sperimentare le scienze, riconoscere l’importanza della matematica per descrivere il nostro mondo.

L’approvazione e il finanziamento del progetto da parte dell’agenzia Erasmus è il riconoscimento del buon lavoro fatto in questi anni e della vocazione sempre più europea della nostra scuola.

I temi del progetto e le date delle mobilità

Il progetto si incentra su 4 argomenti chiave (per ognuno dei quali una nazione si fa garante); per ogni argomento sviluppato si prevede la mobilità di alunni e docenti nelle nazioni partner. Ecco in dettaglio argomenti:

TEMA MOBILITA’ PARTNER
Ecosistemi 1-6 Aprile 2019 Spagna
Acqua 6-11 Maggio 2019 Italia
Energia 13-18 Ottobre 2019 Lettonia
Lavoro e ambiente 3-9 Maggio 2020 Francia

L’ambiente di lavoro

Ogni anno viene sviluppato un progetto eTwinning ad hoc. Per quest’anno il progetto etwinning, intitolato “The wonderful World of Nature”  è gestito proprio da noi italiani insieme ai partner spagnoli.

I nostri partner

Collège R.Schuman  Châteaubriant Ies de Beade